a.a. 2022-23

Benvenuto nella schermata principale del Master

A.A. 2022-23

 

INTRODUZIONE

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento di alto profilo culturale e professionale su biologia molecolare, epidemiologia, diagnostica di laboratorio e strumentale e farmacologia delle malattie tromboemboliche ed emorragiche.

Il master ha come obiettivo la formazione di esperti di diagnostica clinica, molecolare, di laboratorio, di farmacologia clinica e di terapia delle malattie aterotrombotiche, tromboemboliche ed emorragiche.

Sbocchi occupazionali: esperto nella gestione di metodiche di laboratorio complesse per la diagnosi e terapia delle malattie tromboemboliche ed emorragiche (per l’impiego in laboratori di analisi e di ricerca);consulente per lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi farmaci antitrombotici ed emostatici (per l’impiego in industrie farmaceutiche produttrici di farmaci per la prevenzione e cura delle malattie trombotiche ed emorragiche e di emoderivati); consulente clinico per struttura complessa dedicata alla diagnosi e terapia delle malattie aterotrombotiche, tromboemboliche ed emorragiche (centri trombosi, unita’ specialistiche ad indirizzo cardiovascolare, centri emostasi, centri emofilia).

Il master, della durata complessiva di 1 anno, si svolgerà utilizzando le seguenti metodologie: attività di didattica in presenza e/o a distanza e didattica interattiva, webinar, studio guidato via internet e stage presso reparti clinici, ambulatori e laboratori dell’AOU Careggi e presso aziende produttrici di farmaci attivi sull’emostasi e sulla trombosi e di diagnostici e strumentazione di laboratorio. Pur essendo aperto a diversi tipi di laurea il master si ispira ai principi dell’International Society on Thrombosis and Haemostasis (J Thromb Haemost. 2016;14:3-27) e al documento intersocietario promosso dalla SISET volti a definire la formazione dell'esperto in Trombosi ed Emostasi. Mentre le lezioni saranno comuni, lo stage sarà personalizzato e consentirà di focalizzare gli aspetti più strettamente connessi con gli interessi
e la formazione di base del singolo studente.

Il corso è accreditato ECM (CFU rilasciati 60)


INFORMAZIONI UTILI

Coordinatore del master: Domenico Prisco

Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Largo Brambilla 3, Firenze.
Durata delle attività didattiche: 12 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2022 - febbraio 2023

Per ulteriori informazioni recarsi sul sito dell'Università degli Studi di Firenze cliccando qui. Il bando integrale è invece consultabile cliccando qui.

Contatti:

Il Coordinatore del corso Prof. Prisco (indirizzo e-mail)